Pricing Consulting

Price Elasticity Analysis


MarketingPROServiziPricing ConsultingPrice Elasticity Analysis


La vostra azienda ha una forte esperienza nel misurare l’elasticità di prezzo dei prodotti, ovvero l’effetto che i cambiamenti di prezzo hanno sui volumi di vendita?

Se la risposta è sì, allora conoscete l’importanza di misurare la price sensitivity in modo da capire la concorrenza, il processo produttivo e l’unicità dei vostri prodotti e servizi in relazione al mercato. Quanto meno i vostri clienti sono sensibili alle variazioni di prezzo, tanto maggior controllo avrete sul pricing; al contrario, quanto più alta è la sensibilità al cambiamento di prezzo, maggiore è la necessità di monitorare il mercato e i concorrenti al fine di rimanere competitivi.
Se la risposta è no, allora la vostra azienda è probabilmente esposta ad un rischio maggiore di avere prezzi imprecisi, un posizionamento debole ed una bassa profittabilità. Quindi, non esitate! Iniziate ad implementare i nostri test e le analisi di Price Elasticity al fine di trovare il livello ottimale di pricing, che sta alla base dei profitti di lungo termine.
Ecco perché, qualunque sia la risposta, MarketingPRO è il vostro partner ideale!

Il marketing è la scienza che studia come i consumatori rispondono alle offerte delle aziende. Quando è il momento di prendere decisioni di prezzo, è fondamentale interpretare il loro impatto potenziale sulle vendite e quindi sui ricavi e profitti dell’azienda. MarketingPRO utilizza metodi quantitativi e qualitativi, entrambi basati sui dati di vendita dell’azienda, assieme a dati di mercato, a focus group e ad interviste di esperti di settore, al fine di misurare con precisione l’elasticità di prezzo. Tutto ciò è fatto per evitare che le decisioni siano salti nel buio, ma siano invece supportate da dati oggettivi.

Grazie alla nostra esperienza internazionale nei settori Automotive, Truck, Agriculture, Construction e Handling Equipment, ecc. trarrete beneficio da un accurato supporto analitico per misurare correttamente elasticity e sensitivity dei vostri prodotti e servizi, al fine di fornire una base solida alle vostre decisioni di pricing.

Perché le analisi di Price Elasticity di MarketingPRO sono così accurate? Molto dipende dai seguenti fattori:

  • La Price Elasticity come parte del processo di Pricing.
  • Identificazione dei prodotti sostituti, fungibili, succedeanei, surrogati, ecc. offerti dalla concorrenza.
  • Identificazione di immediati e tangibili quick-wins di profitto tramite riallineamenti di prezzo.
  • Recupero di marginalità nascosta.
  • Ottenimento di vantaggi competitivi nei confronti degli altri player del mercato.
  • Definizione dell’impatto dell’elasticità sui processi di pricing a livello globale e locale.
  • Analisi, ispezioni e valutazioni dettagliate ed imparziali.
  • Abilità ed esperienze specifiche combinate ad una prospettiva esterna
  • Strumenti di controllo e KPI: definizione e revisione.
  • Presentazioni e discussione dei risultati presso clienti multinazionali.
  • Risultati tangibili e consegne puntuali.
  • Disponibilità a determinare i profitti di consulenza con contratti standard o schemi no-cure-no-pay.
  • Eccellente fidelizzazione dei clienti.