dic

07

2017


L'importanza di una corretta Competitive Intelligence

In un ambiente competitivo e in rapido movimento, sempre più player di successo si affidano all’analisi e all’”intelligence” competitiva per migliorare ulteriormente il proprio business.

Ma, esattamente, in che cosa consiste l’intelligence competitiva?

L’intelligence competitiva è l’utilizzo di tutte le informazioni legalmente ed eticamente a disposizione per sviluppare dati sulla concorrenza, i competitors, e il mercato nel suo complesso, nonché la trasformazione, tramite l’analisi, di detti dati in “intelligence”.

Ma chi trae beneficio dall’intelligence competitiva?

Qualunque Azienda! Infatti, non ci sono alcun contesto commerciale o fase di sviluppo aziendale in cui l’intelligence competitiva non svolga un ruolo cruciale: la costituzione di un’attività, la sua crescita, nonché il mantenimento di una posizione di leadership in un ambiente competitivo. Certo, potreste pensare che la Vostra azienda sia talmente affermata, di successo e ben posizionata sul mercato, oppure semplicemente che operi in una nicchia tale da poter crescere al riparo da un’aspra concorrenza.

Ma cosa succederebbe se il Vostro più importante competitor venisse acquisito da un’altra impresa enormemente più grande della Vostra? E se, al contrario, un Vostro fornitore o un Vostro cliente decidessero di integrarsi verticalmente?

L’intelligence competitiva, Vi aiuta a capire chi siano i vostri competitor, clienti e fornitori attuali e potenziali, che cosa stiano facendo o si apprestino a fare, e quanto bene la Vostra organizzazione sia posizionata per fronteggiare le loro mosse.

Bisogna notare come l’intelligence competitiva non sia solo un ammasso di risultati da un ricerca online: quella, infatti, non è altro che una semplice raccolta di dati! L’intelligence, d’altro canto, richiede dei professionisti, capaci di indagare settori di business (dall’intera industria a piccole nicchie) non raggiungibili tramite ricerche standard o database pubblici. I professionisti dell’intelligence competitiva sanno come tradurre i bisogni dei propri clienti in un piano d’azione. Innanzi tutto, sanno riconoscere le fonti ottimali dalle quali raccogliere i dati grezzi. In più, si servono dei propri canali, dell’esperienza, e della competenza, per donare un valore ai dati stessi. Infine, sanno ‘digerire’, ri-elaborare, e presentare i dati ai propri clienti in una struttura di facile utilizzo (e in maniera tempestiva).

MarketingPRO, grazie a una rete mondiale e a competenze altamente specializzate, fornisce già una costante analisi del mercato ai Suoi Clienti. Se siete interessati, contattateci per un consulto su come migliorare il Vostro business.