Competitive intelligence

Sales Channel Analysis

Studiate l’efficacia e la redditività dei canali distributivi




Controllate appieno l’efficacia dei vari canali di vendita, ne misurate la crescita e la marginalità potenziale?

Se la risposta è sì, allora vi è chiara l’importanza di monitorare i diversi canali di vendita per identificare quelli che generano il maggior profitto, andando incontro alle esigenze dei vostri clienti, sia in termini di vendita che di assistenza.
Se la risposta è no, allora capite chiaramente quando sia fondamentale adottare strumenti manageriali d’avanguardia in grado di identificare i trend di utilizzo, le performance in termini di profitto e la distribuzione di marginalità lungo tutta la filiera di distributiva, avendo a mente la segmentazione del mercato.
Ebbene, qualunque sia la risposta, MarketingPRO è il vostro partner ideale!

Il contributo di MarketingPRO è diretto ad ottimizzare la conoscenza dei canali distributivi per migliorare la vostra strategia commerciale rendendola un potente motore di crescita. Le nostre Sales Channel Analysis sono finalizzate ad identificare i vari competitor, le opportunità di profitto,  i corretti livelli di prezzo all’interno di mercati e, allo stesso tempo, a migliorare la soddisfazione dei clienti, il ritorno degli investimenti ed i vantaggi competitivi.
Grazie alla nostra esperienza internazionale nei settori Automotive, Truck, Agriculture, Construction e Handling Equipment, ecc. siamo in grado di offrire ai nostri clienti indagini dettagliate e personalizzate, volte ad identificare i diversi livelli di prezzo (MSRP, ACP, DNP, RNP, WNP, ecc.) e le tipologie distributive (retail/distributori, vendite dirette, vendite online, ecc.)

Perché le Sales Channel Analysis di MarketingPRO sono così specializzate? Molto dipende dei seguenti fattori:

  • Panoramica completa e dettagliata della struttura dei vari canali di vendita.
  • Profilazione dei canali di vendita e degli operatori di mercato.
  • Analisi delle best-in-class performance lungo la filiera distributiva.
  • Rilevazione dettagliata dei livelli di prezzo di filiera (MSRP, ACP, DNP, RNP, WNP, ecc..)
  • Uso di industry experts ed operatori di mercato con presenza locale attiva.
  • Cross-check dei dati raccolti per offrire il 100% di accuratezza delle informazioni.
  • Dati sempre dimostrabili, per la tranquillità del cliente, tramite fatture, quotazioni proforma, ecc.
  • Uso di industry experts e operatori proprietari con una presenza locale nei vari mercati.
  • Flessibilità nell’utilizzo di diverse metodologie (rilevazione fisica, telefonica, desk research, ecc.)
  • Indagini multi-canale e multi-mercato in parallelo.
  • Ridotte tempistiche di start-up di mercati nuovi o complessi.
  • Elevata capacità di analisi dei dati e reporting professionale.
  • Presentazioni e discussione dei risultati presso clienti multinazionali.
  • Risultati tangibili e consegne puntuali.
  • Eccellente fidelizzazione dei clienti