Strategic marketing

Analisi di potenziale

Identificate opportunità di crescita non ancora sfruttate




La vostra azienda poggia le proprie decisioni su conoscenze strutturate relative alla dimensione di mercato e dei segmenti, perseguendo le opportunità non ancora sfruttate, andando oltre al semplice intuito?

Se la risposta è sì, sapete quanto sia importante definire i clienti target, calcolarne il numero, determinarne il tasso di penetrazione e calcolare i volumi di vendita ad essi riconducibili? Tutto ciò è necessario per un ottimo processo decisionale.
Se la risposta è no, vi è ormai chiaro che migliorare i profitti prendendo a riferimento nuovi segmenti di mercato e nuove nicchie è sempre più complesso, oggi più che mai. Allora, non esitate! Iniziate a ragionare in chiave di potenziale di mercato, al fine di derivare decisioni strategiche consce riguardo allo sviluppo di prodotto, alla distribuzione, all’organizzazione interna, ecc.
Ecco perché, qualunque sia la vostra risposta, MarketingPRO è il vostro partner ideale!

MarketingPRO, utilizzando un approccio sia top-down sia bottom-up, definisce il grado di interesse e di dinamismo dei differenti segmenti di mercato, ne descrive la dimensione e ne calcola con precisione il reale potenziale: dove risiede la vostra prossima opportunità di crescita? E quant’è grande la fetta di mercato controllata dai competitor? Vale la pena continuare ad investire? E quanto tempo occorrerà aspettare per beneficiare dei ritorni economici? La definizione del potenziale di mercato è spesso la base per tutti i nostri servizi di consulenza: vi assistiamo nell’individuazione dei mercati e segmenti a maggior potenziale e identifichiamo la presenza di opportunità non ancora sfruttate all’interno degli attuali settori.

Grazie alla nostra esperienza internazionale nei settori Automotive, Truck, Agriculture, Construction e Handling Equipment, ecc. avrete a disposizione un preciso calcolo del potenziale che aiuterà la vostra azienda a sviluppare e capitalizzare le opportunità di mercato.

Perché le analisi di potenziale di MarketingPRO sono così apprezzate? Molto dipende dei seguenti fattori:

  • Identificazione dei fattori critici di successo per segmento e mercato.
  • Metodologia combinata top-down e bottom-up per realistiche stime di potenziale.
  • Scoperta di nuove opportunità di crescita sul mercato globale.
  • Abilità ed esperienze specifiche combinate ad una prospettiva esterna.
  • Precisa analisi della prospettiva del cliente, per segmento.
  • Identificazione di roadmap sostenibili e profittevoli.
  • Prevenzione di inefficienze e perdite di tempo.
  • Valutazione di rischi ed opportunità specifiche.
  • Approccio multi-mercato e multi-business
  • Ridotte tempistiche di start-up per svariati mercati e business.
  • Strumenti di controllo e KPI: definizione e revisione.
  • Presentazioni e discussione dei risultati presso clienti multinazionali.
  • Risultati tangibili e consegne puntuali.
  • Eccellente fidelizzazione dei clienti.