feb

11

2021


I trend nel mercato dei lubrificanti.

Il mercato globale dei lubrificanti è segmentato a seconda del tipo, in olii per automotive, olii industriali, olii marini e olii di processo.

Si prevede che il segmento automotive continuerà a detenere la quota di mercato dei lubrificanti maggiore, grazie a una crescente domanda da parte del settore automobilistico.
Da un lato, infatti, grazie alla crescita economica dei Paesi in via di sviluppo, in queste zone sta aumentando il numero dei veicoli di proprietà, con una conseguente stimolazione della domanda di olii.
L'area dell’Asia-Pacifico ha dominato il mercato globale e ha rappresentato una quota di fatturato del 42,4% nel 2019. Si prevede che questa zona emergerà come il mercato in più rapida crescita per i lubrificanti con un CAGR del 4,5% dal 2020 al 2027. Il rapido sviluppo industriale, insieme ad un tenore di vita via via sempre più alto, ha portato a una forte domanda di autovetture di lusso ad alte prestazioni.

Dall’altro lato, nei Paesi più sviluppati, il mercato dei lubrificanti per automotive sta affrontando nuove sfide, a causa di una domanda sempre crescente di veicoli elettrici. Si prevede che il mercato dei veicoli elettrici aumenterà dal 15% al 25% fino al 2025; questo potrebbe portare a una riduzione nell'uso dei lubrificanti.
Per converso, si prevede che la crescente industrializzazione porterà ad un aumento della domanda di lubrificanti industriali nel mercato globale.
L'Europa è il secondo mercato per fatturato, dopo l'Asia-Pacifico, con una quota del 20,0% nel 2019. L'Europa ha inoltre un alto potenziale di crescita per l'industria dei lubrificanti industriali grazie al rapido sviluppo degli impianti di produzione chimica nella regione.

Il mercato dei lubrificanti per l’automotive è frammentato, con un'intensa concorrenza tra i principali attori. Queste grandi società comprendono Royal Dutch Shell, Chevron Corporation, BP p.l.c., Exxon Mobil Corporation e Total, tra le altre.

La concorrenza sul mercato è piuttosto intensa, dato che i vari player si impegnano a mantenere la propria base di clienti per avere un vantaggio competitivo sugli altri. Ciò ha portato a prezzi competitivi nel mercato dei lubrificanti. La strategia di prezzo competitivo è stata un vantaggio per i clienti sensibili al prezzo, soprattutto nelle regioni in via di sviluppo dell'Asia-Pacifico e dell'America Latina.

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