lug

02

2019


Trend e Sviluppi in ambito Automotive

L’auto a guida autonoma è l’ultima frontiera nel settore del trasporto privato e per l’industria dell’automobile nel suo complesso. Tecnologie come l’utilizzo di interfacce internet e pacchetti dati all’interno dei software dell’auto migliorano di molto le prestazioni, in ambito di efficienza e soprattutto di sicurezza del veicolo. Il guidatore è maggiormente informato e cosciente dell’importanza della tecnologia sulla sua auto: di conseguenza, i clienti sono sempre più esigenti e considerano sempre più importanti le caratteristiche tecnologiche dell’auto prima di scegliere un marchio ed un modello specifico.

La produzione di automobili con sistemi di connettività integrata è infatti stimata fino ad un massimo di 61 milioni di veicoli entro il 2020.

La nuova connettività dei veicoli è prova dello spostamento del focus da un modello di proprietà del veicolo ad uno più orientato al servizio offerto dal veicolo stesso.

Soprattutto i produttori di automobili nel segmento premium stanno premendo sugli investimenti in intelligenza artificiale, per averla sui loro prossimi modelli. L’incrementata connettività, anche con l’arrivo della tecnologia 5G, significa che software sempre più complessi potranno comunicare tra di loro in real-time.

Attraverso ciò, i produttori sperano di aumentare il livello dei servizi di infotainment all’interno del veicolo e migliorare i sistemi di sicurezza (blind-spot alert, parking assistant, etc). I produttori inoltre stanno cercando di migliorare la sicurezza dei veicoli utilizzando algoritmi di Intelligenza Artificiale per implementare la guida semi-automatica e ridurre il numero di collisioni attraverso l’uso di informazioni traffico e meteo in tempo reale.

Peter Lorentzon, ex vice presidente dei servizi IT per Volvo Cars, annuncia che l’azienda sta lavorando per rendere le vite dei loro clienti “più facili”. “Non creiamo prodotti solo per la tecnologia che gli sta dietro” – afferma- “ma non possiamo nemmeno vendere il solo hardware, dobbiamo renderlo più appetibile con altri servizi”.

Aumento della connettività ed utilizzo dei dati telematici aprono nuove opportunità anche nell’ambito dei veicoli industriali, per aumentare la produttività, efficienza e sicurezza.

Se si desidera avere più dettagli e informazioni su come i player dell’automotive si stiano focalizzando sui software come opportunità per fare la differenza rispetto ai loro concorrenti e attrarre nuovi potenziali clienti, MarketingPRO è capace di offrire analisi comparative per evidenziare e segnalare le differenze nella gamma dei prodotti, nel pricing e nelle caratteristiche dell’offerta dei produttori automotive di riferimento.