MarketingPRONewsUn Top Value Driver Nell Industria Delle Macchine Movimento Terra Il Total Cost Of Ownership Tco


gen

23

2020


Un top value driver nell’industria delle Macchine Movimento Terra: il Total Cost of Ownership (TCO)

Per poter svolgere la propria attività in strade o miniere al meglio, un’impresa di costruzione deve fronteggiare gli investimenti a lungo termine relativi all’acquista dell’attrezzatura adatta. Questa attrezzatura comprende principalmente macchine movimento terra quali Escavatori, Pale Gommate, Dumper articolati e Finitrici. La dimensione del mercato globale delle macchine movimento terra è stata valutata essere di US$ 128.46 Bn nel 2018 e si prevede che raggiungerà i US$ 186.42 Bn entro il 2026.

Sebbene ogni impresa va alla ricerca di macchine affidabili e performanti, allo stesso tempo cercano anche un prodotto ad un prezzo accessibile. Senza dubbio, il primo costo tangibile per l’impresa riguarda l’acquisto della macchina, ma non è l’unico costo di cui questa deve tener conto durante la vita utile della macchina, poiché ogni macchina ha bisogno di manutenzione ciclica, oltre alle componenti che vanno rimpiazzate quando si rompono. Generalmente, quando queste ciò accade, queste aziende si affidano alle dealership ufficiali del brand della macchina, ed è per questo che, al momento dell’acquisto della macchina, non bisogna mettere in conto solo il prezzo iniziale d’acquisto.

Il concetto di Total Cost of Ownership (TCO) comprende tutte le spese relative, ad esempio, al possesso di una macchina movimento terra. Tra tutte le varie voci (come tasso di interesse, valore residuo al termine del periodo di proprietà, consumo di carburante, ecc.) quella più importante riguarda il costo dei ricambi e della manutenzione durante la vita utile del mezzo.

Per questo motivo, i maggiori player del mercato stanno indirizzando i propri sforzi sempre più verso la gestione della riparazione e manutenzione della macchina durante il suo ciclo di vita, concentrandosi sui costi delle parti di ricambio e la durata di ogni singolo componente di una macchina movimento terra (dai filtri ai cilindri, passando per le parti motore e quelle frenanti), dato che è sempre più diffusa la tendenza di comparare l’acquisto iniziale al costo totale di detenere una macchina, per poter valutare in termini di convenienza finanziaria a lungo termine quale macchina è la migliore. Inoltre, i cd. “Contratti di manutenzione”, i quali includono diversi servizi di manutenzione alla macchina, vengono di solito proposti al momento dell’acquisto della macchina al fine di ridurre l’impatto del costo di manutenzione negli anni a venire e aumentare la fedeltà del cliente al brand.

MarketingPRO svolge analisi di quest’ampio componente chiave appena discusso del TCO, fornendo accurati e tangibili feedback ai propri clienti, supportandoli ad affrontare la forte concorrenza nell’industria delle Macchine Movimento Terra, vista la presenza di tanti competitors globali con proposte più o meno simili di macchine e modelli, e una delle discriminanti chiavi è senza dubbio il Total Cost of Ownership.