nov

25

2022


Veicoli elettrici: La sfida delle batterie

Con il mondo verso una transizione ecologica attraverso veicoli elettrici, la domanda per le batterie è cresciuta in maniera esponenziale, specialmente nel mercato automobilistico Europeo e Americano. Produttori di automobili elettriche stanno affrontando un periodo di incertezza nella logistica delle batterie, di conseguenza in molti stanno considerando di costruire dei propri mega impianti per la produzione autonoma di batterie o di formare delle joint ventures per limitare la problematica dello scarso approvvigionamento di batterie.

La crescita prevista della domanda si attesta intorno al 30%, approssimativamente 4.500 gigawattora (GWh) globalmente all’anno entro il 2030, ed è previsto che per tale settore logistico la crescita sarà dieci volte tanto tra il 2020 e il 2030, fino a raggiungere un ricavo annuale di 410 miliardi di dollari. Circa il 90 percento della domanda proviene dal settore automotive– specialmente veicoli elettrici (EVs). Nel complesso, la crescita ha assorbito un livello di investimento senza precedenti, che i produttori di batterie devono tenere in considerazione in maniera corretta, per rimanere competitivi mentre altri settori ricercano le stesse scarse risorse.

Lalta velocita con cui si scoprono nuove tecnologie alimenta nuove importanti sfide: carenza di forza lavoro specializzata e di materie prime, ritardi nella creazione delle gigafactory in grado di produrre batterie in scala e l’alta competizione nel reperire risorse. Infatti, l’approvvigionamento delle batterie presenta dei rischi simili all’attuale carenza di microchip, dove la domanda è cresciuta a un livello tale da superare gli investimenti per la catena logistica. Inoltre, fattori ambientali, politici e sociali giocano un ruolo importante.

Anche se la situazione presenta delle sfide stressanti, rappresenta anche importanti opportunità di crescita lungo la catena del valore, per coloro in grado di affrontare tali problematiche in maniera appropriata e di accelerare il loro ingresso nel mercato dei veicoli elettrici. Questi operatori si dividono in tre grandi categorie: produttori di batterie di lunga data, grandi case automobilistiche e recenti produttori di batterie con nuove tecnologie.

Le chiavi del successo per prevenire o rispondere alla carenza di batterie per veicoli elettrici sono tre: industrializzazione ed economie di scala, implementazione di strategie atte a trovare e trattenere talenti, e la creazione di una filiera produttiva robusta e efficiente.

MarketingPRO, grazie al suo network globale e alla sua profonda conoscenza dell’industria, è sempre aggiornata e pronta a supportare le decisioni dei suoi client, grazie alle sue distintive ricerche qualitative, le sue analisi comparative, e la sua profilazione di mercato e competitor. Se anche voi volete “ri-caricare” il vostro business, non esitate a contattarci!